Mostra Nazionale degli ex libris massonici

Gran Loggia d’Italia degli A.L.A.M. Palazzo Vitelleschi, Mostra Nazionale degli ex libris massonici 8-16 novembre 2013 Livorno Galleria d’Arte “Goldoni” – 23 novembre Roma Palazzo Vitelleschi, a.c. di A. SANTINI, Industrie Grafiche Pacini s.p.a. Pisa 2013, pp. 48, illustrato, €. 20,00

ll catalogo della Mostra degli ex libris massonici organizzata dalla Gran Loggia d’Italia degli A.L.A.M. Obbedienza di Piazza del Gesù Palazzo Vitelleschi è un volume prezioso di grande formato, illustrato con splendide riproduzioni in quadricromia. 
Curato da Annalisa Santini, su progetto grafico realizzato da Paolo del Freo, il libro riporta le foto degli ex libris degli artisti che hanno partecipato al concorso bandito dalla Gran Loggia d’Italia e una selezione dei più interessanti ex libris di proprietà del museo della Gran Loggia. 
L’opera, impreziosita da un saggio della curatrice e da una premessa di Luigi Pruneti, è un viaggio meraviglioso in un mondo ove l’arte e il vissuto dei committenti si fanno simbolo e allegoria.