Dante, Fedele d’Amore

29/09/2017 21:30

Circolo dei Forestieri, Ravenna

E’ stata Piazza San Francesco a fare da cornice alla serata di solidarietà che a Ravenna venerdì 29 settembre ha richiamato tante persone arrivate anche da fuori città per ascoltare i versi di Dante e raccogliere fondi da destinare in beneficienza. La serata è stata organizzata dalle “Dimore San Giovanni”, la Onlus legata alla Gran Loggia d’Italia degli A.L.A.M. che mette a disposizione gratuitamente alloggi per le famiglie dei bambini in cura negli ospedali d’eccellenza di Torino.
Nata una decina di anni fa, oggi la Onlus dispone di cinque appartamenti, quasi cento le famiglie bisognose accolte in questo arco di tempo che così sono potute stare vicino ai loro bambini ricoverati anche per lunghi periodi negli Ospedali del capoluogo piemontese. Famiglie italiane provenienti da regioni del nord e del sud ma anche famiglie straniere come quella della piccola Mayar bisognosa di un trapianto di fegato, fuggita dai bombardamenti di Aleppo e che in Italia ha trovato cure e rifugio: Mayar è stata operata all’ospedale Molinette di Torino ed è ancora ospite insieme a tutta la sua famiglia di una delle Dimore San Giovanni.
L’attività delle Dimore ha continuato a crescere grazie alle donazioni, alla destinazione gratuita del 5 x 1000 e soprattutto alle iniziative, come quella di Ravenna fortemente sostenute dalla Gran Loggia d’Italia degli A.L.A.M. per far conoscere il lavoro e l’impegno di questa Onlus, un modello che potrebbe essere replicato in altre regioni a partire proprio dall’Emilia Romagna.
La serata di Ravenna si è aperta in Piazza San Francesco con lo spettacolo “Dante, fedele d’amore” di Giancarlo Guerreri, musiche originali al pianoforte di Claudio Vignali, dedicato al Sommo Poeta, la cui spoglie sono custodita nel sepolcro eretto presso la Basilica di San Francesco, nel cuore della città.
Per ulteriori informazioni sull’attività delle Dimore di San Giovanni potete visitare il sito www.dimoresangiovanni.org o scrivere a info@dimoresangiovanni.org
Per chi volesse esprimere la propri solidarietà nei confronti delle “Dimore San Giovanni ONLUS” può versare il 5 x 1000 intestandolo a
Dimore San Giovanni ONLUS
Via Lamarmora 16 10128 Torino
Cod. Fisc. 97671250013