Conferenza “Imprenditoria sociale e Massoneria”

03/02/2018 17:00

Milano - via del Progresso, 3

La Massoneria non può sottrarsi all’analisi dei fenomeni sociali come l’imprenditoria ed il lavoro. E’ per questo che è stata promossa una conferenza sul tema “Imprenditoria Sociale e Massoneria
Interverranno il Prof. Daniele Pozzi, storico dell’economia, con un’analisi ad ampio raggio dell’argomento ed il Dott. Sandro Danesi, ricercatore universitario, che parlerà del Villaggio Operaio esistente a Trezzo d’Adda fin dall’800 e di altri casi di impresa sociale. Cosa c’entra con tutto ciò la Massoneria che per tradizione è un percorso di perfezionamento spirituale vissuto in collettivo? Di questo parlerà l’Avv. Giuliano Boaretto, delegato alla cultura per la Lombardia, chiarendo come tale percorso non sia una meditazione solitaria, perché l’uomo è un essere sociale e quindi l’altro/gli altri sono momento essenziale e determinante allo sviluppo sociale della personalità.

Programma:
Benvenuto – Amodio Di Napoli (Delegato Magistrale Gran Loggia d’Italia – Lombardia)
Esempi di imprenditoria sociale – Sandro Danesi (Ricercatore universitario)
Dal Paternalismo alla Corporate Social Responsability: una prospettiva di lungo periodo – Daniele Pozzi (Docente universitario di Storia dell’economia)
Processo Iniziatico dell’imprenditoria sociale – Giuliano Boaretto (Delegato Cultura della Gran Loggia d’Italia – Lombardia)
Modera – Federico De Gonda