Essere donna nella società e nella Massoneria

10/03/2018 17:00

Milano, Via del Progresso 3

In occasione della Festa della Donna e di Tempo di Libri, la delegazione alla Cultura per la Lombardia della Gran Loggia d’Italia, obbedienza massonica mista, discute il tema del femminile nel tentativo di analizzare il rapporto con il maschile a 360 gradi: nella società contemporanea e nelle associazioni iniziatiche.
Un viaggio che parte dal ‘700 con Émilie du Châtelet, intellettuale, amica di Voltaire e Newton e protagonista di un libro che verrà presentato dalla prof.ssa Silvana Bartoli, e si snoda attraverso il percorso dell’Iniziazione femminile, illustrato dalla dott.ssa Veronica Mesisca, per giungere ai giorni nostri, dove donna e uomo sembrano essersi incastrati in un groviglio relazionaleemozionale, giocato sul piano dello scontro anziché su quello del confronto costruttivo. Un groviglio generato, e generante, problematiche legali e psicologico-sociali che saranno
affrontate dall’avvocato Carlo De Filippo e dalla dott.ssa Monica Rivolta. Un momento di riflessione rivolto a tutti che osa sperare di dare lo spunto per un dialogo nuovo affinché la definizione “violenza di genere” si svuoti del suo ambiguo significato.