Irène Mainguy su “Ricerca iniziatica e trasmissione” – RINVIATO

07/04/2018 18:00 - RINVIATO

Grand Hotel Mediterraneo - Lungarno del Tempio n° 44 – 50121 Firenze

PER MOTIVI INDIPENDENTI DALLA NOSTRA VOLONTA’ IL CONVEGNO NON POTRA’ TENERSI NELLA DATA PREVISTA ED E’ PERTANTO RINVIATO A DATA DA DESTINARSI. I DETTAGLI SARANNO PUBBLICATI NON APPENA DISPONIBILI.

Uno dei compiti principali dei Massoni è lo studio. In un percorso iniziatico la ricerca diviene un momento intimo, fatto di riflessione, di introspezione e di meditazione. Tutto ciò può e deve essere condiviso poi con altri.
Crescere iniziaticamente significa saper andar oltre, vedere al di là delle righe, ricercare la verità al di là della esteriorità secondo quanto indicato a suo tempo dalla nota terzina dantesca ” O voi ch’avete gl’intelletti sani, Mirate la dottrina che s’asconde Sotto il velame degli versi strani”.
Crescere significa poi riuscire a trasmettere quanto appreso. Trasmettere la propria esperienza, la saggezza, le conoscenze simboliche e rituali ma anche trasmettere al mondo profano, talvolta condizionato dal pregiudizio nei confronti della Massoneria, immensi valori, quali Libertà, Uguaglianza, Fratellanza, Tolleranza; specialmente oggi in cui la nostra civiltà pare dominata dall’avere più che dell’essere e dove antichi mostri, che parevano sopiti si stanno svegliando con tutto il loro carico di preoccupante violenza.
RICERCA INIZIATICA E TRASMISSIONE è il titolo della conferenza promossa dalla Delegazione della Regione Massonica Toscana ed organizzata dall’Ispettorato Regionale di Propaganda. Relatrice d’eccezione sarà Irène Mainguy, nota ricercatrice e scrittrice di testi sul simbolismo massonico e sul percorso iniziatico. La conferenza si terrà Sabato 7 Aprile 2018 alle ore 18.00
presso il Gran Hotel Mediterraneo, Lungarno del Tempio 44 a Firenze e vedrà la presenza del Gran Maestro della Gran Loggia d’Italia degli ALAM, Prof. Antonio Binni.

Irène Mainguy è laureata come bibliotecaria-documentarista, responsabile della Biblioteca Massonica del Grande Oriente di Francia. È Segretaria dell’Istituto di Studi e di Ricerche massoniche. È presidente della Società francese di Studi e di Ricerche sullo scozzesimo (SFERE). È socia della “Societé des Gens de lettres” (Società dei Letterati), ed è autrice di numerose e autorevoli opere sul simbolismo, la spiritualità e la storia del patrimonio della massoneria.

Per informazioni e prenotazioni e possibile telefonare alla Segreteria della Regione Massonica Toscana al n. 055 2480545 o inviare una mail all’indirizzo toscana@granloggia.it