Parigi – Incontri bilaterali con il Grande Oriente e con il Rito Scozzese Antico ed Accettato di Francia

06/04/2018 -

Parigi

Continuano con reciproca soddisfazione e fraterna amicizia gli incontri tra i rappresentanti della Gran Loggia d’Italia degli A:.L:.A:.M:. e del Grande Oriente di Francia.
Nei giorni scorsi una delegazione ai massimi livelli della G:.L:.D:.I:. composta dal Gran Maestro Antonio Binni, dal Gran Maestro Vicario Luciano Romoli e dal Gran Segretario Vittore Morigi è stata accolta con tutti gli onori presso la storica sede del Grande Oriente di Francia in Rue Cadet a Parigi.
Gli incontri sono stati serrati e proficui e sono serviti a rinsaldare, se ve ne fosse stato bisogno, i già solidi rapporti tra le due obbedienze transalpine.
Con il Gran Maestro del G:.O:.D:.F:. , Philippe Foussier (che ricopre anche la carica di Presidente del Consiglio dell’Ordine del Grande Oriente di Francia), il confronto si è incentrato a lungo sulla situazione attualmente vissuta sia in Italia che in Francia a livello politico ed a livello sociale.
Con Jacques Oréfice, il Sovrano Gran Commendatore del Rito Scozzese Antico e Accettato di Francia, sono proseguiti ed hanno avuto un ulteriore approfondimento i progetti relativi alla creazione di una federazione di Riti a livello internazionale che avesse in quelli del GDOF e della GLDI i motori propulsivi e il riconoscimento di chi ha fatto della ritualità e dello scozzesismo le basi fondanti del proprio percorso.
Presto è previsto un ulteriore incontro dove quest’ultimo progetto dovrebbe trovare una definitiva realizzazione.

Jacques Oréfice, Sovrano Gran Commendatore del Rito Scozzese Antico e Accettato di Francia