Sempre più saldi i rapporti tra i Riti Scozzesi di Italia e Francia

25/08/2018 17:00

Parigi, sede del Grand Orient de France

Sabato 25 Agosto alle ore 17:00

Presso la Sede del Grande Oriente di Francia si è svolto il rito della “Clôture du Convent” 2018.

Ha officiato il nuovo Gran Maestro Jean-Philippe HUBSCH. La Gran Loggia D’Italia era rappresentata dall’Elett:.mo e Pot:.mo Fr:: Vittore MORIGI Gran Deputato agli Affari Esteri. Erano inoltre presenti 67 Delegazioni provenienti da ogni parte del mondo. In separata sede il nuovo Gran Maestro Fr:. Jean-Philippe HUBSCH si è intrattenuto con il Fratello MORIGI, assicurando, nel contempo, che gli ottimi rapporti già esistenti tra le due Obbedienze continueranno con uguale vigore per essere, anzi, incrementati. Per incarico del Ven:.mo e Pot:.mo S:.G:.C:.G:.M:. Fr:. Antonio BINNI, il Fr:. Vittore MORIGI ha porto al nuovo Gran Maestro i più fraterni e affettuosi saluti unitamente ad un augurio di buon lavoro.

Lunedì 27 e Martedì 28 Agosto si è svolto a Parigi, il Grand Collège des Rites Ecossais.

Lunedì 27

Si è tenuta una cena presso la sede del G:.O:.d:.F:. in rue Cadet alla presenza del Sovrano Gran Commendatore Jacques OREFICE. Erano presenti 15 Delegazioni dei Supremi Consigli delle Giurisdizioni storiche del R:.S:.A:.A:., per l’Italia partecipava il Gran Segretario del Supremo Consiglio della G:.L:.D:.I:. Fr:. Vittore MORIGI 33°.

Martedì 28

Presso il Salons de l’Aveyron, in Parigi, si è tenuta una riunione rituale del Grand Conseil Suprême dei 33°, numerosissima la partecipazione. Nel proseguo è stato rinnovato il Trattato di Amicizia e collaborazione tra il S:.C:. del G:.O:.d:.F:. e quello della G:.L:.d:.I:. . Inoltre tra le medesime Giurisdizioni sono stati nominati i Membri Onorari: Ven:.mo e Pot:.mo Fr:. S:.G:.C:.G:.M. Antonio BINNI 33° e Ven:.mo e Pot:.mo Fr:. Luciano ROMOLI S:.G:.C:. Aggiunto Vicario, per il S:.C:. del G:.O:.d:.F:., mentre per quello della G:.L:.d:.I:. i Membri Onorari sono stati nominati, il S:.G:.C:. Jacques OREFICE 33° e il Gran Cancelliere alle Relazioni Estere France HUISZEKWONG 33°.

Alle 18:00 presso il Tempio LAFAYETTE in rue Cadet, si è tenuta la Riunione di tutte le Giurisdizioni partecipanti alle Conferenze Continentali per preparare il nuovo statuto del RIHGE, che sarà adottato nel Giugno 2019.

In tutte queste riunioni l’apporto della G:.L:.d:.I:. e del Supremo Consiglio della G:.L:.d:.I:. è stato utile per proseguire ed incrementare i rapporti con le Obbedienze storiche, per giungere ad un migliore assetto futuro
.