La Ricerca del Fiore Azzurro

01/12/2018 09:30

Sala Petrarca, La Montecchia - Selvazzano, Padova

Tradizione, Simbolo, Massoneria

“Chi sei? Chi sono?”, “Qual è la nostra meta?”: sono queste le domande attorno a cui si sviluppa il viaggio che vogliamo fare insieme a voi, alla ricerca di una dimensione interiore e di un’identità essenziale, cui, passo dopo passo, ognuno può pervenire in un percorso di trasformazione e di crescita. Un viaggio scandito da parole e musiche, da immagini e ritmi, che dispongono il cuore e la mente ad aprirsi e ad espandersi con la forza del simbolo e dell’armonia.
Testi e musiche di età e di paesi differenti, ma con un tratto e un intento che li accomuna: il prisma luminoso di una Tradizione unica, che si offre come nutrimento e strumento di un’evoluzione tanto personale quanto sociale.
Il Fiore Azzurro — che talora si lascia cogliere nella magica notte di San Giovanni, come ricorda il poeta Novalis — è il punto di partenza di un percorso che dischiude le porte di un altrove rispetto alla percezione quotidiana della realtà: dall’incontro con la statua di Iside Velata, che sollecita i mortali a un’inesausta ricerca, alla favola persiana del Pavone prigioniero, dalle melodie iniziatiche di Gurdjieff alle modulazioni meditative di Cage e Pärt.

narrazione
Davide Susanetti

danza Butoh
Damiano Fina

musica
Giulio Dehesh
Dario Carpanese
Alessandro Buggio
Nicola Giacobbo

Si prega di confermare eventuale partecipazione: gip@orientepadova.it