Massoneria e antimassoneria in Lombardia

26/01/2019 16:30

Milano, Via del Progresso 3

La Massoneria, soprattutto nella sua forma speculativa nata a inizio ‘700, si è sempre posta come obbiettivo il perfezionamento interiore dell’uomo e la difesa dei membri più deboli della società. In questo ambito, la Massoneria Italiana in generale e quella Lombarda in particolare hanno sin dai loro albori cercato concretamente di essere uno stimolo costante all’elevazione dell’uomo e al miglioramento la società.
Tuttavia, i primi sentimenti antimassonici sono quasi contemporanei alla nascita della Massoneria moderna e l’accompagneranno per tutto il corso della sua storia, fino ad arrivare ai recenti atti legislativi discriminatori approvati dal Consiglio Regionale Siciliano. I movimenti antimassonici nascono infatti dalla confusione e dalla critica spesso dogmatica e non dialettica e verranno utilizzati in maniera opportunistica – nel corso dei secoli – da regimi totalitari e dai detrattori della massoneria.
Ne parleranno presso la Casa Massonica Milanese della Gran Loggia d’Italia il Dott. Attilio Bastianini, già Senatore della Repubblica Italiana, con un intervento incentrato sul rapporto tra democrazia e Massoneria e il Dott. Gianni Brugo, studioso di Storia della Massoneria, con una relazione del titolo “Storia della Massoneria in Lombardia”. Durante la conferenza verranno proiettati spezzoni della Lectio Magistralis sulla Storia della Massoneria di Paolo Mieli, tenuta in occasione dell’evento “La notte della storia” promosso dalla Gran Loggia d’Italia.
Introduce Amodio Di Napoli, Delegato Magistrale per la Regione Lombardia, modera Giuliano Boaretto, Delegato alla Cultura della Gran Loggia d’Italia.