Le Monde maçonnique des Lumières

Le Monde maçonnique des Lumières (Europe-Amériques & Colonies) Dictionnaire prosopographique, a.c. di C. PORSET et C. REVAUGER, vol. 3, Editions Honoré Champion, Paris 2013, (www.honorechampion.com), pp. 2873

Le Monde maçonnique del Lumières (Europe-Amériques & Colonies) Dictionnaire prosopographique, è un’opera colossale in tre volumi per un totale di 2873 pagine, diretta e curata da Cécile Revauger e dal compianto Charles Porset. La prima è professore all’Università di Bordeaux, il secondo, scomparso nel 2011, fu ricercatore del CNRS e membro del CELFF (Centre d’Etude de la Langue et la Littérature Françaises des XVII et XVIII siècles, Université Paris IV Sorbonne). I due curatori si sono avvalsi della collaborazione di centoventi ricercatori, fra i quali, per l’Italia, Francesca Fedi (Parma), Aude Labrit (Trieste), Luigi Pruneti (Firenze), Antonio Trampus (Venezia), Simona Variara (Torino).
Il dizionario illustra la vita e l’opera dei Liberi Muratori nell’età dei Lumi e le circa 1200 biografie presenti pongono in evidenza l’importanza che la massoneria ebbe nei contesti sociali, culturali e politici del XVIII secolo. 
Questa pubblicazione, che ha necessitato anni di lavoro e la consultazione di migliaia di fonti, è un’opera unica al mondo, indispensabile per chi voglia conoscere e approfondire le complesse relazioni fra Massoneria e Illuminismo.