Gli incontri con la Tradizione

24/03/2019 15:00

Piazza dell'Insurrezione, 4, 35137 Padova PD

Moderatore
Davide Susanetti
Relatori
Luca Valentini – Allegoria ed ermetismo nei miti arcaici della Tradizione Classica
Angelo Tonelli – Sperare l’insperabile: L’iniziazione e la sapienza di Eraclito

“L’epos era nelle civiltà tradizionali l’espressione del Sacro, nelle sue componenti psichiche e spirituali, rappresentando una totalità che si realizza nel suo destino […]. Nella narrazione del Mito stesso si ritrovano gli elementi costitutivi del Cosmo e la correlata e necessaria trasmutazione interna”
(L. Valentini, Epica e palingenesi, prefazione a G. Julliot de la Morandière, Omero ed Ermete Trismegisto).

“Se non speri l’insperabile non lo scoprirai, perché è chiuso alla ricerca e a esso non conduce nessuna strada (Eraclito 22B18 DK) […] Da qui è bene cominciare per creare l’homo novus e la civitas nova degli umani liberati: come già in Nietzsche, l’uomo è un ponte, il passaggio da ciò che esso è a ciò che sarà, attraverso ciò che può essere. Intorno a questi tre livelli di realtà psichica deve muovere l’antropologia della trasformazione”
(A. Tonelli, La degenerazione della politica).

Luca Valentini è un ricercatore e studioso della metapolitica tradizionale, dell’antichità classica e mediterranea, della dottrina ermetico-alchimica. Redattore del sito web “EreticaMente.net”, cultore di filosofia antica, collabora a riviste come Elixir, Vie della Tradizione, Politica Romana, Atrium, Fenix Rivista, Il Cervo Bianco, Pietas, Il Primato Nazionale. Dirige le collane “Arcana”, rarità classiche ed ermetiche, ed “Orfeo”, poetica e narrativa esoterica, per la Casa Libraria Edit@ di Taranto. Per le stesse edizioni, è il Direttore della rivista di filosofia ermetica e dottrina sapienziale, Aiών, di prossima pubblicazione. È membro della ESSWE, European Society for the Study of Western Esotericism. Ha pubblicato con Prospero Editore un ebook su “Fenomenologia dell’Amor Sacro”. Ha curato l’edizione italiana dell’opera di G. Julliot de la Morandière, Omero ed Ermete Trismegisto.

Angelo Tonelli, poeta, filologo, regista teatrale, ha curato numerose edizioni di testi sapienziali della Grecia antica fra cui: Eraclito, Dell’Origine (Milano, Feltrinelli, 1993), Empedocle, Origini e Purificazioni (Milano, Bompiani, 2002), Oracoli Caldaici (Milano, Rizzoli, 2002), Zosimo di Panopoli, Visioni e risvegli (Milano, Rizzoli, 2004). Oltre a raccolte poetiche, per cui ha ricevuto premi prestigiosi, ha pubblicato inoltre alcuni saggi che riflettono sull’importanza e l’uso della Tradizione antica per una rigenerazione della dimensione sociale e politica: Sperare l’insperabile. Per una democrazia sapienziale (Roma, Armando editore, 2010).

Si prega di confermare eventuale partecipazione all’indirizzo email: gip@orientepadova.it