Orizzonti possibili – Libertà e dignità del fine vita

21/09/2019 16:00

Auditorium Teresa Sarti Strada - Viale Ca’ Granda 19, Milano

Il fine vita è un tema che affascina sia la comunità scientifica che quella civile sin dagli anni ’60, con l’introduzione dei criteri di Harvard e del concetto di “morte cerebrale”. Ma a cosa ci si riferisce parlando di “fine vita”? Il concetto non si relaziona solo alle ultime fasi della vita di ogni essere, ma si estende anche a tutte le situazioni che la moderna medicina rende sempre più frequenti: malattie cronico-degenerative, esiti di patologie traumatiche, vascolari, infettive e tumorali, stati congeniti ad esito infausto, età avanzata. Ecco allora porsi all’attenzione di tutti una serie di problemi che necessitano riflessioni, analisi, decisioni e attuazioni, se possibile condivise, in ogni caso sempre rispettose del diritto che attiene inviolabilmente all’individuo. Gli aspetti sono filosofici, religiosi, morali, giuridici, medici. In questo senso il Convegno vuole stimolare sia il momento riflessivo che il dibattito, aperto e rispettoso delle posizioni di tutti.
Alla conferenza interverranno: il Dott. Diego Fusaro, Filosofo e Saggista, editorialista de “La Stampa” e de “Il Fatto Quotidiano”; la Dott.ssa Giada Lonati, medico e Direttrice Sociosanitaria dell’Associazione Vidas; il Dott. Massimo Rossi, Giornalista e Avvocato, tra l’altro codifensore di Marco Cappato avanti la Corte di Assise di Milano; il Dott. Prof. Pasquale Mario Bacco, Medico legale, tecnico della procura e amministratore delegato di Meleam; il Prof. Paolo Aldo Rossi, Epistemologo, Bioeticista, docente di Storia del Pensiero Scientifico e di Storia del Pensiero Medico; il Rev. Alexey Yandushev-Rumyantsev, professore di Teologia Morale, Curatore Spirituale e Cappellano dell’Università Enzo Tarantelli di Roma e della Facoltà di Economia dell’Università La Sapienza – Roma.
Introduce Amodio Di Napoli, Delegato Magistrale per la Regione Lombardia della Gran Loggia d’Italia e modera il convegno l’Avv. Giuliano Boaretto, Delegato regione Lombardia alla Cultura della Gran Loggia d’Italia. Le conclusioni saranno a cura del Dott. Giancarlo Guerreri, Gran Maestro Aggiunto della Gran Loggia d’Italia.

video degli interventi

Rev. Alexey Yandushev-Rumyantsev
(Professore di Teologia Morale – San Pietroburgo)

Dott. Giuseppe Lardieri

Dott. Stefano Ghilotti

Dott.ssa Alessia De Leo

Dott. Massimo Rossi
(Avvocato del Foro di Milano)

Dott.ssa Giada Lonati
(Direttrice Socio Sanitaria Ass. VIDAS)

Dott. Diego Fusaro
(Filosofo e Saggista)

Dott. Amodio Di Napoli
(Delegato Magistrale per la regione Lombardia della Gran Loggia d’Italia)

Dott. Giancarlo Guerreri
(Gran Maestro Aggiunto della Gran Loggia d’Italia)