L’attualità dell’esperienza di Dante: Iniziato e Fedele d’Amore

22/02/2020 16:00

Milano - Centro Sociologico Italiano, Via del Progresso 3, ang. M. Gioia 171

Il viaggio dantesco presuppone un’esperienza interiore, simbolica ed iniziatica. Dante realmente “discende” agli inferi, li attraversa, li assume e li trascende. L’esperienza è reale e simbolica: è personale ed è, potenzialmente, aperta per l’umanità che pure Dante rappresenta. Il risveglio, narrato fin dai primi versi, è interiore, critico ed insieme politico. La selva oscura è polisemica: dice il profondo di noi stessi ed anche uno smarrimento di un’epoca, che va visto, interpretato e trasformato. Riuscire a ri-articolare questi tre regni ed insieme riscoprire l’iniziazione interiore e critico-politica è uno dei più urgenti lasciti del genio dantesco. La Commedia non parla se non la leggiamo con occhi aperti ad un cammino di risveglio a noi stessi, agli altri e a tutta la realtà, grazie a un linguaggio segreto che esprime concetti dai palesi contenuti esoterici. Dante apparteneva infatti alla Setta Segreta dei Fedeli d’Amore e possedeva conoscenze scientifiche di altissimo livello, comprese concezioni astronomiche molto più moderne di quelle del suo tempo. Il suo pensiero filosofico, abilmente mascherato da una cortina quasi impermeabile, nascondeva evidenti espressioni dell’Alchimia, della Gnosi e della Teologia catara. Dante templare? Dante eretico? Dante Fedele d’Amore? Queste ed altre domande cercheranno una credibile risposta in grado di farci conoscere il volto più misterioso del Poeta.
Ne parleranno presso la Casa Massonica Milanese della Gran Loggia d’Italia il Dott. Giancarlo Guerreri, Biologo, Scrittore e Sceneggiatore, Gran Maestro Aggiunto della Gran Loggia d’Italia con un intervento sul pensiero esoterico in Dante e il Prof. Gianni Vacchelli, Scrittore, Narratore e Docente, con una relazione circa l’esperienza di Dante quale iniziazione interiore e momento critico-politico.
Introduce Amodio Di Napoli, Delegato Magistrale per la Regione Lombardia della Gran Loggia d’Italia, modera Giuliano Boaretto, Delegato alla Cultura della Gran Loggia d’Italia.

Per maggiori informazioni
lombardia@granloggia.it