Incontri al Caffè – Festival La Versiliana – Ringraziamenti del Gran Maestro

03/08/2022

Carissime Sorelle e carissimi Fratelli,
desidero esprimere il mio più sentito ringraziamento per la vostra partecipazione al prestigioso appuntamento della Versiliana dello scorso 30 luglio. Si è trattato di un importante momento di confronto pubblico, che ha fatto registrare una straordinaria risposta da parte delle istituzioni, del mondo della stampa e del pubblico profano. Il dibattito, che si è caratterizzato per chiarezza di esposizione e profondità di contenuti, ha offerto un’interessante prospettiva storica da cui è emersa la saldezza e la forza dei principi massonici, che hanno sfidato i secoli.

L’aspetto che deve più motivarci riguarda l’attualizzazione e quindi la proiezione verso il futuro dei valori in cui crediamo che, esprimendo la nostra identità, sono il cemento che ci tiene uniti. Dobbiamo continuare a impegnarci con determinazione crescente per reagire alla strisciante “dittatura” del pensiero unico, lavorando sull’uomo, per migliorare il contesto sociale ed economico.

Come è stato detto nel confronto, la continuità della civiltà umana si specchia nella storia della massoneria, consapevoli di questo, siamo già pronti per trarre, da questa gratificante esperienza, l’energia giusta per continuare la nostra opera di “costruzione del tempio”.

L’occasione mi è gradita per inviarVi il mio più caro Triplice Fraterno Abbraccio.

Luciano Romoli
Gran Maestro della G∴L∴D∴I∴. degli A∴L∴A∴M∴