No all’ECOCIDIO!

04/11/2021

Qualche anno fa un gruppo di esperti indipendenti, convocato dallo Stop Ecocide Fondation, ha concordato una definizione

ECOCIDIO: “atti illeciti o sconsiderati commessi con la consapevolezza che esiste una sostanziale probabilità di danni gravi e diffusi o a lungo termine all’ambiente causati da tali atti”.

Con tali azioni non sono solo gli ecosistemi a essere distrutti; tutto il mondo sta pagando un prezzo altissimo in termini di danni ambientali e cambiamenti climatici. Possiamo sperare che questa definizione proposta possa essere adottata come quinto crimine nello Statuto di Roma della Corte Penale Internazionale. Ciò renderebbe l'”ecocidio” un reato per il quale chi si macchia consapevolmente di gravi danni all’ambiente, possa essere perseguite davanti alla CPI, con lo stesso livello di gravità del genocidio e dei crimini di guerra. Auspichiamo vivamente che la sensibilità manifestata in questi giorni dai governanti nel G20 di Roma e da gran parte delle nazioni presenti al COP26 di Glasgow si trasformi in azioni ed impegni concreti per salvare l’unica Terra che abbiamo.

Luciano Romoli
Gran Maestro della G∴ L∴ D∴ I∴  degli A∴ L∴ A∴ M∴