Progetti di Solidarietà

La Libera Muratoria è chiamata a porsi al servizio della società occupandosi attivamente dei più deboli e meno fortunati, aiutando chi è nel bisogno con opere di sostegno concrete, talvolta in forma di beneficenza elargita presso enti locali e nazionali, talvolta creando progetti di solidarietà e ONLUS di interesse sociale.

Dimore di San Giovanni ONLUS

Il progetto Onlus delle Dimore di San Giovanni è nato su ispirazione del proverbio africano secondo il quale “per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”. L’associazione si propone, infatti, di accogliere famiglie non abbienti che necessitano di ospitalità per dare assistenza a bambini lungodegenti presso gli ospedali pediatrici di oncologia, cardiochirurgia e centri di trapianto, con percorsi di cura complessi.
Piccoli appartamenti completamente attrezzati vengono concessi gratuitamente ai gruppi famigliari segnalati attualmente dalle strutture ospedaliere torinesi e, in un prossimo futuro, da tutte le strutture sparse su territorio nazionale che potranno rientrare nel campo di azione dell’associazione. Ad oggi l’associazione, creata e sostenuta dalla Gran Loggia d’Italia degli A∴L∴A∴M∴, ha ospitato oltre 50 nuclei famigliari con provenienze da tutte le regioni d’Italia, oltre che da Siria, Ucraina, Romania, Marocco, Ecuador e Sudan.
Il progetto è quello di rendere disponibile all’accoglienza sempre più focolai, tanto più caldi quanto più necessari… Ci stiamo lavorando ma abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti poiché, come spesso ripete il Sovrano Gran Commendatore Gran Maestro Antonio Binni, siamo davvero tutti fratelli, in quanto figli dell’unico Cielo.

«Sono sempre più incline a prestare attenzione alle tristezze e alle angosce degli uomini di oggi, dei più poveri soprattutto e di tutti coloro che soffrono.
Nel solco della tradizione massonica volta a illuminare piuttosto che soltanto splendere, desidero rafforzare il mio personale impegno contro le nuove forme di povertà materiale, culturale e spirituale.»

A.Binni
S∴G∴C∴G∴M∴