Sport e autismo, una serata musicale

13/11/2021 19:30

Hotel Cesar's, via Darwin 2/4 - Cagliari

Sabato 13 novembre a Cagliari (Hotel Cesar’s, via Darwin 2/4, inizio ore 19,30) si terrà un concerto di beneficenza promosso dall’Associazione Diversamente OdV in collaborazione con l’Ispettorato Provinciale di Cagliari della Gran Loggia d’Italia degli A∴ L∴ A∴ M∴ (Antichi Liberi Accettati Muratori).

Il ricavato della serata sarà interamente devoluto all’acquisto di divise e attrezzature sportive destinati ai ragazzi e alle ragazze affetti da autismo e con disturbi allo spettro autistico.

Protagonisti la mezzosoprano Lara Rotili, accompagnata dal maestro Andrea Mudu. In cartellone celebri brani di compositori classici e moderni (tra i quali Haendel, Bizet, Mascagni, Gershwin, Morricone).

“La nostra associazione – spiega Pierangelo Cappai, presidente regionale di Diversamente OdV – è stata fondata nel 2007 per volontà di un gruppo di genitori di persone con autismo e disturbi allo spettro autistico. Il nostro obiettivo principale è quello di migliorare la qualità della vita di queste persone e delle loro famiglie, attraverso la promozione in tutte le sedi istituzionali e nella società dell’applicazione concreta della Carta dei Diritti delle persone autistiche”. Da un incontro, avvenuto nelle scorse settimane, tra Alberto Alviti, Ispettore Provinciale di Cagliari della Gran Loggia d’Italia degli A∴ L∴ A∴ M∴ e il dott. Pierangelo Cappai, Presidente della Diversamente OdV, è nata l’idea di un progetto battezzato “Vestiamo lo sport”. L’attività sportiva è riconosciuta, dal mondo medico-scientifico, essere un formidabile strumento riabilitativo e terapeutico. “Si tratta di un progetto con ricaduta pratico immediata, realizzabile in breve tempo e allo stesso modo durevole perché i ragazzi utilizzerebbero le divise e le attrezzature”. Un kit, oltre che indispensabile per allenarsi, permetterebbe ai ragazzi e agli operatori di riconoscersi e identificarsi nella squadra di appartenenza e avere una maggiore visibilità all’esterno. “Con grande slancio abbiamo dato la nostra disponibilità a collaborare a questa iniziativa di beneficenza” precisa il Gran Maestro della Gran Loggia d’Italia degli A∴ L∴ A∴ M∴ Luciano Romoli a nome della Regione Sardegna. Già nel maggio 2015 la Gran Loggia d’Italia degli A∴ L∴ A∴ M∴ organizzò a Cagliari un convegno sul tema, al quale parteciparono l’attuale Gran Maestro Luciano Romoli e l’allora Gran Maestro Antonio Binni. In quell’occasione furono raccolti fondi che consentirono di sostenere in toto il Campus Estivo 2015 per i ragazzi dell’Associazione”.

Per ulteriori informazioni:

  • Alberto Alviti (3477533353)
  • Pierangelo Cappai (3336280124)
Programma-Concerto
Biglietto-Invito