22 luglio 2023, ore 18:30, presso la prestigiosa cornice del Festival della Versiliana – ‘Spazio Caffè Romano Battaglia’,  ci confronteremo sul tema: “Principi e valori massonici, ieri come oggi, un patrimonio al servizio dell’Uomo.”

01/01/1970

22 luglio 2023, ore 18:30, presso la prestigiosa cornice del Festival della Versiliana – ‘Spazio Caffè Romano Battaglia’,  ci confronteremo sul tema: “Principi e valori massonici, ieri come oggi, un patrimonio al servizio dell’Uomo.”

Durante l’evento il Gran Maestro della Gran Loggia d’Italia degli A.L.A.M, insieme al Prof. Fulvio Conti (Ordinario di Storia contemporanea all’Università di Firenze, dove presiede la Scuola di Scienze Politiche “Cesare Alfieri”) risponderanno alle sollecitazioni di Paolo Di Lorenzo, giornalista e conduttore del tg5, che modererà l’incontro.

 

L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming sulle pagine Facebook “La Versiliana”, “Gran Loggia d’Italia degli A.L.A.M., “Comune di Pietrasanta” e sarà in onda anche su Noi Tv, TV Parma, Tele Etruria, Umbria Tv e Toscana TV.

L’appuntamento della Versiliana può dare una luce prospettica alla dimensione storica della Massoneria, attraverso alcuni passaggi cruciali che il prof. Conti spiegherà con efficace sintesi. Lo scopo di questa retrospettiva deve essere quello di comunicare il senso di un impegno secolare, che la Massoneria ha messo in campo per la crescita dell’uomo e per la edificazione di un modello avanzato di convivenza in un paese finalmente coeso.

Il 22 luglio 2023 sarà un evento culturale unico nel suo genere, dove affronteremo, in maniera approfondita, il tema dei principi e valori massonici. L’evento offrirà un’opportunità straordinaria per conoscere da vicino questo affascinante Mondo e consentirà, anche ai non addetti ai lavori, di immergersi nella storia e nelle radici di questa centenaria istituzione Massonica.

Durante l’evento esperti e studiosi del settore cercheranno di condividere con noi il loro sapere sulla massoneria, spiegando i principi fondamentali su cui si basa e l’evoluzione che ha avuto nel corso dei secoli. La varietà degli argomenti che verranno trattati permetterà di comprendere appieno l’influenza positiva che la massoneria ha esercitato nella società, promuovendo valori quali la Libertà, la Fratellanza, l’Uguaglianza e la ricerca della verità.

L’esperienza permetterà ai partecipanti di toccare con mano il passato e di comprendere meglio la ricchezza culturale e storica dei principi e dei valori massonici.

Questo evento culturale cercherà di offrire una prospettiva unica sulla massoneria. Non mancate, Vi aspettiamo numerosi.