FILOSOFIA E TRADIZIONE: Dialogo sulla perenne attualità del Mito

05/03/2024

Ancona, sabato 16 marzo 2024, alle ore 17:00, presso il Ridotto del Teatro delle Muse, avrà luogo un evento di grande spessore culturale dal titolo “Filosofia e Tradizione: Dialogo sulla perenne attualità del Mito”. L’iniziativa, promossa dalla Gran Loggia d’Italia degli A.L.A.M. (Regione Massonica Marche) in collaborazione con la Fondazione “Alessandro Lanari” e il Sistema Regionale del Barocco Musicale, si propone di esplorare il ruolo del mito nella società contemporanea e la sua rilevanza nell’era della tecnica e del pensiero razionale.

L’evento sarà introdotto da Gabriele Borsetti, Delegato Magistrale della Regione Massonica Marche, figura di spicco nell’ambito della Massoneria regionale.

I relatori che animeranno il dibattito saranno Marcello Veneziani, giornalista, scrittore e filosofo di fama internazionale, e Paolo Maggi, medico, docente universitario e scrittore, nonché Gran Maestro Aggiunto della G.L.D.I. degli A.L.A.M.. I due illustri relatori condurranno il pubblico in un viaggio attraverso le profondità del mito, esplorando le sue implicazioni nella contemporaneità e la sua capacità di offrire una prospettiva più ampia sulla realtà umana.

La conclusione dell’evento sarà affidata a Luciano Romoli, Gran Maestro della Gran Loggia d’Italia degli A.L.A.M., che offrirà riflessioni conclusive sull’importanza del dialogo tra filosofia e tradizione nella ricerca di una comprensione più profonda dell’essenza umana.

Il momento di congedo sarà accompagnato da un’emozionante performance musicale curata da Federico Guglielmo, rinomato violinista e direttore, in collaborazione con la Fondazione “Alessandro Lanari” e il Sistema Regionale del Barocco Musicale, offrendo così un’esperienza multisensoriale di elevato valore artistico e culturale.

In un’epoca dominata dalla tecnica e dal pensiero razionale, l’evento “Filosofia e Tradizione: Dialogo sulla perenne attualità del Mito” si propone di gettare nuova luce sul ruolo essenziale che il mito continua a giocare nella nostra cultura e nel nostro modo di pensare. Attraverso un approccio interdisciplinare e ricco di spunti di riflessione, l’iniziativa si propone di favorire un dialogo costruttivo e stimolante tra le diverse dimensioni della conoscenza umana.

L’evento è aperto al pubblico e si prevede una partecipazione numerosa di appassionati di filosofia, cultura e tradizione.

Ancona, 5 marzo 2024