Commemorazione dell’eccidio delle Fosse Ardeatine e delle 21 Vittime della Libera Muratoria

24/03/2024 12:34

Mausoleo delle Fosse Ardeatine - Roma

Nel giorno dell’anniversario dell’eccidio nazista delle Fosse Ardeatine del 24 marzo 1944, la Gran Loggia d’Italia degli Antichi Liberi Accettati Muratori sente il dovere morale di commemorare i martiri di questo tragico evento, in cui 335 persone sono state barbaramente trucidate dai nazisti in rappresaglia all’attentato partigiano avvenuto a Roma in via Rasella. Tra le vittime innocenti di questo orribile massacro, vogliamo ricordare con profondo rispetto e onore anche i 21 fratelli appartenenti alla libera muratoria.  

La tragica mattina del 24 marzo, queste 335 vite, scelte casualmente tra i detenuti delle carceri di Regina Coeli e via Tasso, furono condotte alle cave di pozzolana lungo la via Ardeatina, destinazione finale della loro esecuzione. Rendiamo omaggio alle vittime di questo orrore, riflettiamo anche su questa orrenda tragedia del passato, per assicurare che non vengano mai dimenticate. 

In questo giorno di commemorazione, la Gran Loggia d’Italia degli Antichi Liberi Accettati Muratori ribadisce il suo impegno a promuovere i valori di libertà, giustizia e fratellanza, e a mantenere viva la memoria delle vittime delle Fosse Ardeatine e di tutte le vittime della tirannia e dell’oppressione. Che il sacrificio di questi uomini non sia mai vano, e che possa continuare a ispirare le generazioni future nella lotta per un mondo migliore e più giusto per tutti.

Luciano Romoli
Gran Maestro della Gran Loggia d’Italia degli A.L.A.M.